Logo I.C. Rossi Vairo - Agropoli

Logo Repubblica Italiana

Logo Europa

Giovedì 29 Ottobre 2020

30 CIR DIR DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA CON PIATTAFORMA “COLLABORA” DA REGISTRO ELETTRONICO In evidenza

Circ. Dir. n° 30          Agropoli, 16-10-2020

AL PERSONALE DOCENTE

AI GENITORI /ALUNNI

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO E PRIMARIA

AL SITO WEB

SEDE

OGGETTO:           DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA CON PIATTAFORMA “COLLABORA” DA REGISTRO ELETTRONICO INTEGRATA CON VIDEOLEZIONE “CLASSE VIRTUALE”

A seguito dell’Ordinanza della G.R. della Campania n. 79 del 15 ottobre 2020 si comunica alle SS.LL. che le attività didattiche in presenza sono sospese dal 16 al 30 ottobre del corrente anno scolastico, pertanto dalla data odierna è attivata sulla piattaforma Collabora AXIOS la classe virtuale integrata con videolezioni.

Considerate le linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n. 39, i docenti dovranno utilizzare l’organizzazione oraria settimanale che la scuola ha elaborato a partire da lunedì 19 al 30 ottobre c.a. (al fine di evitare accavallamenti e disagi) e che si riassume nel seguente elenco delle attività sincrone e nelle tabelle orario allegate:

1. Lettere: n. 2 ore Italiano, n. 1 ora di Storia, n. 1 ora di Geografia
  2. Scienze matematiche: n. 3 ore
  3. Inglese: n. 2 ore
  4. Seconda lingua: n. 1 ora
  5. Tecnologia: n. 1 ora
  6. Arte e immagine: n. 1 ora
  7. Scienze motorie: n. 1 ora
  8. Musica: n. 1 ora
  9. Strumento musicale: n. 1 ora gestita dal docente in concertazione con il genitore dell’alunno
  10. Religione: n. 30 minuti

I docenti di sostegno gestiranno l’attività di didattica a distanza in concertazione con i genitori degli alunni ad essi assegnati con le modalità già in essere o adottando il presente dispositivo.

Ogni ora di lezione di cui sopra è ridotta alla durata di 50 minuti con inizio 08.20, 09.20, 10.20, 11.20, 12.20.

Le attività didattiche dei docenti saranno svolte in modalità mista, ovvero, il 50% circa in modalità sincrona (secondo l’orario allegato), il restante monte ore in modalità asincrona. Si precisa che, in considerazione delle problematiche tecnologiche fisiologiche della modalità sincrona, i docenti utilizzeranno la modalità asincrona per fornire il materiale esaustivo per la comprensione degli argomenti secondo i principi metodologici della “classe capovolta”, la modalità sincrona per verificare gli apprendimenti o fornire chiarimenti sulle tematiche assegnate, fermo restando la possibilità di verificare gli apprendimenti anche in modalità asincrona attraverso le diverse tipologie che ogni docente riterrà opportune.

Strumento musicale

Le lezioni individuali di strumento si svolgeranno singolarmente, di pomeriggio, come da tabella oraria allegata e gestite autonomamente dai docenti utilizzando Collabora, Skype o WhatsApp

Scuola Primaria e dell’infanzia

I docenti, in propria autonomia e in concertazione con i genitori degli alunni, organizzeranno attività didattiche sincrone attraverso video lezioni anche utilizzando applicazioni come Skype o WhatsApp.  Le attività didattiche in modalità sincrona non dovranno superare le dieci ore settimanali, il restante monte orario saranno svolte in modalità asincrona. I responsabili di plesso, in collaborazione con i docenti, organizzeranno tali attività.

Genitori

I genitori degli alunni o chi ne esercita la patria potestà al fine di evitare spiacevoli inconvenienti legati alla violazione della privacy e al Cyberbullismo, sono pregati di vigilare sull’attività dei discenti.

Allegati alla presente: orario docenti Scuola Secondaria Primo Grado per attività sincrone, orario strumento musicale, manuale docenti, manuale genitori-alunni, integrazione al regolamento d’istituto “Regole per la didattica a distanza”, regolamento Privacy già notificato agli utenti e presente sul sito istituzionale della scuola.

Per tutti, ulteriori aggiornamenti saranno disponibili su questa pagina web.

Sicuro della consueta collaborazione, distintamente saluta.

N.B.: I SIGNORI GENITORI DEGLI ALUNNI CHE FREQUENTANO LE CLASSI PRIME SONO PREGATI DI RITIRARE  LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO PRESSO LA SEGRETERIA ALUNNI.

Bruno Bonfrisco

Area Login