IL PTOF: cos’è?

Il Piano Triennale dell’Offerta formativa rappresenta la carta d’identità della scuola, identità culturale e programmatica. Il Piano ha

valenza triennale perché, a partire dalla descrizione dell’identità venutasi a consolidare, individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento così come individuati dal RAV. In questo modo il Piano dell’Offerta formativa della scuola non è solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa della scuola e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento.

l PTOF si realizza attuando una programmazione educativa che, attraverso mirati progetti di arricchimento, risponde in modo più efficace alle esigenze formative degli studenti, alle necessità di aggiornamento dei docenti, alle richieste delle famiglie ed alle trasformazioni del contesto socio economico. Le scelte formative dell’istituto mirano a far acquisire agli allievi competenze disciplinari che caratterizzano la formazione raggiunta. I Docenti elaborano una progettazione modulare tenendo conto delle competenze di base, ne verificano in itinere gli esiti formativi e intervengono con opportuni correttivi e strategie, supportati da figure di esperti negli ambiti professionali e in campo psicopedagogico .

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stato redatto ai sensi dell’ex art. 1, comma 14, legge n. 107/2015.

– Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli (SA), è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

– il piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo;

– il piano integrato ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 15 dicembre 2022 verbale n. 4;

– il piano integrato è stato approvato dal consiglio d’istituto nella seduta del 16 dicembre 2022 verbale n° 5 ;

Scarica la nostra app ufficiale su: